La sostenibilità è stata inserita nello Statuto comunale

Il Consiglio comunale ha approvato la proposta della Rete Comuni Sostenibili di inserire nello statuto i principi sullo sviluppo sostenibile che, dal 2022, sono parte della Costituzione. La proposta è inserita al comma 5 dell’articolo 2 dello statuto.

Data :

2 gennaio 2024

La sostenibilità è stata inserita nello Statuto comunale
Municipium

Descrizione

Il Comune di Troia ha adeguato il proprio Statuto ai principi della sostenibilità. Venerdì scorso, 29 dicembre, il Consiglio comunale, all’unanimità, assente in aula la minoranza, ha approvato la proposta della Rete dei Comuni Sostenibili di inserire nello Statuto i principi sullo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente che, dal 2022, sono parte della Costituzione italiana. La proposta è inserita al comma 5 dell’articolo 2 dello Statuto.
Di seguito il testo:
“Il Comune tutela l’ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi e la salute umana. Per far fronte all’emergenza climatica orienta le proprie politiche e attività amministrative alla sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale. Il Comune concorre per l’attuazione del principio costituzionale coinvolgendo le comunità, le imprese, le associazioni, i singoli cittadini, creando sinergia con gli altri comuni e gli enti locali, collaborando con le istituzioni regionali, nazionali, europee ed internazionali. Ciò al fine di perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, adottati dall’Assemblea generale dell’Onu, ridurre l’inquinamento e le emissioni climalteranti, fino alla neutralità climatica, assicurare l’uso sostenibile ed equo delle risorse anche per il benessere delle generazioni future”.
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot