Sistema Informativo Territoriale

Il territorio comunale a portata di clic.

Ultima modifica 4 aprile 2024

Il Sistema Informativo Territoriale è un sistema informatico che permette di gestire con efficacia tutte le informazioni relative a un territorio.

Esso si basa sulla "georeferenziazione" delle informazioni, ovvero il collegamento tra posizione geografica (in termini di coordinate assolute, latitudine e longitudine) e le informazioni alfanumeriche relative agli oggetti e ai fenomeni del territorio (ad es. le pratiche edilizie relative ad un edificio, la presenza di un semaforo, l'esistenza di un numero civico, l'ultimo intervento di manutenzione effettuato su un tratto di strada,...).

Relazionare le coordinate geografiche e le banche dati esistenti, permette di svolgere elaborazioni ed interrogazioni relative a un territorio e su visualizzarne i risultati sulla cartografia digitale.

Le informazioni estratte dalle diverse banche dati sono visualizzate su diversi "layer" (livelli), che - a scelta dell'utilizzatore - si sovrappongono alla cartografia di base.

Il SIT del Comune di Troia è visibile su internet. Attualmente, l'accesso è libero e consente di interrogare la cartografia, visualizzando informazioni quali: Mappa Catastale (Fogli, Terreni e Fabbricati Catastali), Ortofoto, Carta Tecnica, PUTT, Vincoli Ambientali, Assetto Idrogeologico (Rischio Idrogeologico, Pericolosità Frane, Pericolosità Idraulica) ecc.

Dal SIT è possibile visualizzare e consultare altresì:

  • Il Piano Comunale di Protezione Civile;
  • Carta Idrogeomorfologica;

Le modalità di consultazione, sono abbastanza intuitive per chi utilizza strumenti informatici (ad es. Google Earth o le mappe di Pagine Gialle e analoghi siti): lo zoom permette di passare da una visualizzazione più estesa a una di dettaglio, il mondo fa ritornare alla visualizzazione più estesa, la manina permette di spostarsi nella mappa, la I dà informazioni sulla posizione o sull'oggetto selezionato, i livelli sono attivabili e disattivabili cliccando sul quadratino che ne precede il nome. Le cartografie possono essere stampate o scaricate sul proprio PC.

>> Accesso al Sistema Informativo Territoriale


Approfondimenti per: Sistema Informativo Territoriale
  • Piano Comunale di Protezione Civile

Il Comune di Troia ha predisposto il Piano Comunale di Protezione Civile, obiettivo strategico di primaria importanza per la sicurezza dei cittadini.

Le finalità perseguite dal piano sono di evidente importanza: offrire alla comunità un concreto strumento per la salvaguardia, il controllo e l'intervento sul territorio, contribuendo a creare un' autentica cultura nel settore.

Difatti, oltre a sviluppare le attività di prevenzione e di previsione insieme alla Protezione Civile, occorre sensibilizzare i cittadini rendendo note le principali norme di comportamento e le azioni necessarie in caso di calamità, naturali e non.

Punti di riferimento in caso di calamità sono: il Sindaco, quale autorità comunale di Protezione Civile, il Centro Operativo Comunale e le Associazioni di Volontariato, responsabili delle funzioni di supporto alla cittadinanza.

Il Piano, che prevede precisi ambiti di posizionamento dei mezzi di soccorso e aree di attesa e di accoglienza, contempla gli eventi che possono accadere con maggiore probabilità, prevede i comportamenti da tenere e offre alcuni importanti suggerimenti sul rischio sismico, fenomeni franosi, eventi meteorici violenti (alluvioni), incendi boschivi.

In particolare, in ossequio all'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2007, n. 3606 ‘Disposizioni urgenti di protezione civile dirette a fronteggiare lo stato di emergenza in atto nei territori delle regioni', tra cui la Puglia, il Comune di Troia ha predisposto un piano comunale di emergenza che prevede interventi, in relazione ad eventi calamitosi dovuti alla diffusione di incendi, per la salvaguardia e l'assistenza della popolazione.

Previsti la valutazione delle zone a rischio incendi di interfaccia (quelle, cioè, in cui il sistema urbano e rurale si incontrano), un sistema di allertamento con la mappatura dei livelli di pericolosità.

Maggiori attenzioni sono previste per particolari tipologie di insediamenti come quelli abitativi (sia agglomerati che sparsi), scuole, insediamenti produttivi ed impianti particolarmente critici, luoghi di ritrovo, infrastrutture ed opere relative alla viabilità ed ai servizi essenziali e strategici.

Tre i livelli di allerta: preallerta, attenzione, preallarme, allarme.

Il Piano di emergenza prevede le modalità con le quali il Comune garantisce i collegamenti telefonici e via fax e, se possibile, e-mail, sia con Regione e Prefettura, per la ricezione e la tempestiva presa in visione dei bollettini/avvisi di allertamento, sia con le componenti e strutture operative di protezione civile presenti sul territorio: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Provinciale, ASL, comuni limitrofi ecc., per la reciproca comunicazione di situazioni di criticità.

Il sistema di allertamento prevede che le comunicazioni, anche al di fuori degli orari di lavoro della struttura comunale, giungano in tempo reale al Sindaco, che provvede all'attivazione del Presidio Territoriale o del Presidio Operativo o del Centro Operativo Comunale.

Scopo è quello di sollecitare l'intervento, in fase di emergenza, della Commissione tecnica di valutazione e pianificazione (Tecnici comunali, tecnici o professionisti locali, tecnici della Provincia e della Regione); i servizi sanitari, l'Assistenza Sociale e Veterinaria; il Volontariato; Materiali e mezzi; i Servizi essenziali; le Strutture operative locali e viabilità; l'Assistenza alla popolazione.

  • Carta Idrogeomorfologica

La Giunta Regionale della Puglia, con delibera n. 1792 del 2007, ha affidato all'Autorità di Bacino della Puglia il compito di redigere una nuova Carta Idrogeomorfologica del territorio pugliese, quale parte integrante del quadro conoscitivo del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), adeguato al Decreto Legislativo 42/2004.

La nuova Carta Idrogeomorfologica della Puglia ha come principale obiettivo quello di costituire un quadro di conoscenze, coerente e aggiornato, dei diversi elementi fisici che concorrono all'attuale configurazione del rilievo terrestre, con particolare riferimento a quelli relativi agli assetti morfologici ed idrografici dello stesso territorio, delineandone i caratteri morfografici e morfometrici ed interpretandone l'origine in funzione dei processi geomorfici, naturali o indotti dall'uomo.

L'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Troia intende porre in risalto tale supporto cartografico, rendendolo disponibile alla collettività quale nuovo strumento conoscitivo sia nel Sistema Informativo Territoriale Comunale - quindi in correlazione dei vincoli di carattere urbanistico ambientale e paesaggistico presenti, che in formato pdf.
Il rilascio di tale cartografia intende manifestare anche il punto di partenza per gli opportuni approfondimenti di dettaglio di carattere sia scientifico che applicativo che la cittadinanza volesse apporre.

Sarà cura dell'Ufficio Tecnico Comunale recepire eventuali osservazioni al fine di renderle manifeste alle autorità regionali competenti.

  • Cartografia e Sistema Informativo Territoriale

Il Comune di Troia, dopo attenta valutazione, ha avviato la realizzazione del Sistema Informativo Territoriale con piattaforma WebGIS "Digital-Map" realizzata dalla Ditta KARTO-GRAPHIA di Foggia.

Tale strumento è risultato idoneo per l'ottimizzare gli elementi conoscitivi territoriali attuali di carattere urbanistico - paesaggistico - ambientale in unica banca dati; ciò consente non solo la consultazione interattiva dell'attuale vincolistica, ma consente anche una corretta progettazione degli interventi sul territorio comunale e quindi una più agevole gestione degli strumenti urbanistici vigenti, ovvero previsionale in ambito PUG.

La realizzazione del sistema informatico per la gestione delle informazioni territoriali conforme a standard su base nazionale e regionale, consente l'integrazione di informazioni provenienti da banche dati diverse, ma georiferite al territorio in coordinate geografiche WGS84.

Il Sistema Informativo Territoriale di Troia è stato eseguito con le cartografie di base editate dalla Regione Puglia, ma implementate per le variazioni che si sono succedute nel tempo, da molteplici elementi cartografici comunali.

Non sono state effettuate "epurazioni" in merito alle informazioni gestite dal geo - database regionale; pertanto la cartografia comunale elaborata contiene tutti gli elementi presenti sul territorio.

Questi possono essere visualizzati o meno sulla parte grafica del sistema WebGIS, con un semplice click di attivazione / disattivazione, in riferimento alla scala di visualizzazione.

Allo stato attuale, il sistema gestisce n. 294 livelli di informazione; l'utente potrà effettuare le seguenti operazioni:

  • visualizzazione intero territorio comunale della cartografia aerofotogrammetria digitalizzata alla scala 1:5.000 (SIT Regione Puglia), con inclusione di elementi di dettaglio alla scala 1:2.000 e 1:1.000;

  • visualizzazione intero territorio comunale della cartografia orto fotografica;

  • visualizzazione e/o interrogazione dello strumento urbanistico vigente, P.U.T.T., P.R.A.E, P.A.I.;

  • visualizzazione e/o interrogazione delle strutture territoriali esistenti;

  • visualizzazione e/o interrogazione del Piano Comunale di Protezione Civile;

  • interrogazione degli elementi inseriti sul geo - database, anche al semplice passaggio del mouse sulla zona interessata;

  • stampe in formato A4 - A3 - A2 - A1 - A0 (per tale funzionalità si deve abilitare il pop-up dal sito cartografico).

A breve saranno disponibili altre funzionalità.

E-Government

La piena disponibilità delle informazioni è potere: di conoscenza, di partecipazione effettiva, di controllo.

I mezzi che diffondono le informazioni sono la ricchezza di una comunità e un incentivo all'efficienza.

Le politiche di E-Government, definite nelle "Linee Guida del Governo per lo sviluppo della società dell'informazione" sono finalizzate anche al «coinvolgimento e partecipazione dei cittadini ai processi decisionali» e riconoscono strategico per i Comuni il «miglioramento dei rapporti diretti con i cittadini e le imprese» da realizzarsi attraverso «sportelli di front-office» che impiegano «canali innovativi», tra cui, ovviamente, Internet.

La diffusione dei portali comunali per la comunicazione istituzionale, l'erogazione di servizi on-line e la realizzazione di strumenti interattivi e di community muove sicuramente in questa direzione.

In questo contesto si colloca una importante funzione dei sistemi WebGIS, che si prestano ad incrementare l'efficacia dell'informazione e della comunicazione istituzionale, estendendo l'accesso anche ad informazioni territoriali di natura non testuale.

La capacità di perseguire una politica del territorio affidabile richiede una conoscenza completa dello stesso, aggiornata ma soprattutto aggiornabile anche nelle proprie dinamiche, cosa certamente non facile da ottenere data la complessità e simultaneità delle modificazione a cui il territorio stesso è soggetto.

Gli obiettivi

L'obiettivo del Comune di Troia è la dotazione di un Sistema Informativo Territoriale largamente utilizzabile nel tempo, non solo su piattaforma desktop Karto® di Miduell Informatika Srl con procedura progettata ed eseguita da KARTO-GRAPHIA, ma anche di rendere condivisibili i dati elaborati a terzi con l'utilizzo di tecnologia WebGIS.

I Sistemi Informativi Territoriali (SIT) stanno progressivamente trasformandosi in concreti strumenti dell'agire quotidiano all'interno delle Amministrazioni locali, con la fornitura di servizi correlati alla cittadinanza e al mondo dell'imprenditoria.

Attraverso tali strumenti è possibile riferire al territorio, rappresentato da vari tipi di cartografia, qualsiasi informazione gestita dall'Amministrazione o in forma diretta (PRG/PUG, reti tecnologiche, segnaletica, ecc.) o indiretta (tributi, concessioni edilizie, anagrafe, ecc.) e potendo gestire correttamente tutte quelle informazioni che tra loro sono relazionabili esclusivamente tramite la loro posizione sul territorio.

Allo stato attuale, benché presente già un SIT a livello regionale, è sempre più sentita da parte delle amministrazioni la necessità di poter operare con proprio sistema comunale, al fine di condividere informazioni particolarmente "spinte" e quindi di dettaglio rispetto al proprio territorio di competenza amministrativa.

L'obiettivo generale perseguito consiste nel miglioramento dell'efficienza amministrativa finalizzato a rendere un servizio migliore al cittadino, con il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

memorizzazione, in modo sistematico e completo, delle informazioni trattate dalle singole aree di gestione, al fine di realizzare una base informativa aggiornata ed organizzata con criteri standard, disponibile ed accessibile ai più diversi settori dell'Amministrazione;

razionalizzazione dell'attività del personale allo scopo di pervenire ad un aumento di produttività e ad un miglioramento significativo di efficienza;

- messa a disposizione del cittadino e delle imprese di migliorati servizi sempre rispondenti alle loro richieste ed in linea con gli attuali standard di innovazione.

Molteplici sono i settori di utilizzo delle applicazioni sviluppate su piattaforma WebGIS "Digital-Map":

  • anagrafe;
  • catasto;
  • patrimonio e fiscalità locale;
  • protezione civile;
  • territorio;
  • urbanistica.
Funzionalità generali

Il sistema è stato progettato per garantire la massima apertura e flessibilità: sono stati infatti adottati gli standard ed i formati definiti dall'Open Geospatial Consortium (OGC) per garantire la neutralità rispetto ai formati proprietari dei singoli produttori di tecnologie GIS; lo sviluppo WEB è stato realizzato in ambiente JAVA Enterprise ed utilizzando varie librerie OpenSource per garantire la portabilità in ambienti diversi (Windows o Linux) e la sua estendibilità futura.

Per la creazione del modello fisico si è scelto di adottare l'ambiente DBMS Oracle 10g, con le funzionalità Locator comprese in Oracle Standard Edition, che consentono la memorizzazione degli dati geografici direttamente nel database.

Il sistema è arricchito inoltre dei componenti di autenticazione e profilatura, integrabili con gli standard più diffusi per la piattaforma Windows (ActiveDirectory) e Linux (LDAP).

Attraverso un sistema di Metadati (descrittori di dati), Digital-Map rappresenta tutto il contenuto del geodb organizzandolo in Temi e Classi.

I temi raggruppano un insieme logico-funzionale che rappresenta un unico contenuto, sono a loro volta suddivisi in classi, che rappresentano l'oggetto vero e proprio da consultare.

Ogni classe può essere di natura differente, in funzione del tipo di oggetto rappresentato, ed è differenziata da un simbolo che ne rappresenta la struttura stessa:

  • Classe di tipo territoriale PUNTUALE
  • Classe di tipo territoriale lineare
  • Classe di tipo territoriale poligonale
  • Classe di tipo tabellare (riferita al territorio in maniera indiretta)
  • Classe di tipo raster

Le modalità di accesso e consultazione dei dati, messe a disposizione dell'utente, variano a seconda del tipo di classe: oggetti di tipo territoriale possono essere consultati sia tramite le funzioni di filtro e ricerca banche dati, sia direttamente dalla mappa; sulle classi di tipo tabellare invece l'utente interviene solo tramite la navigazione del database.

Le classi raster e gli elementi puramente geometrici vengono esclusivamente visualizzati sulla mappa.

Quindi a seconda della geometria e degli attribuiti presenti per ogni classe sono attive le diverse funzionalità di filtraggio, ricerca e consultazione dei record.

Il sistema è composto da una banca dati centrale (basata su DBMS Oracle) che contiene tutte le tipologie di dati: dati grafici vettoriali, coperture cartografiche con attributi, cartografie raster, modelli numerici del terreno, raccolte documentali.

Tale banca dati è accessibile dalla rete intranet/internet dell'organizzazione con varie tipologie di client e di strumenti applicativi, scelti in base alle esigenze di consultazione, analisi o modifica del singolo utente.

I client utilizzano per la consultazione dei dati grafici le principali tecnologie di riferimento (Autodesk, ESRI, OpenSource, ecc.) sia WebGIS (MapGuide, ArcIMS, MapSever) che desktop (Autodesk MAP ed ArcGIS). Sui client messi a disposizione si sviluppano i principali Moduli applicativi già realizzati per le principali esigenze della Pubblica Amministrazione e delle società di Gestione dei servizi.

Tuttavia il sistema consente una rapida ed economica implementazione di nuove applicazioni destinate alle specifiche esigenze dell'utente, che sfrutteranno così tutte le funzionalità di base offerte dal sistema.

Per la creazione del modello fisico del sistema è stato adottato l'ambiente DBMS di Oracle, con le funzionalità Locator o Spatial, che consentono la memorizzazione di dati geografici direttamente nel database secondo le indicazioni dell'OpenGIS Consortium.

La gestione delle basi cartografiche nel database, piuttosto che su files, aumenta la sicurezza fisica e logica dei dati e le prestazioni dell'intero sistema, estendendo ai dati geografici le funzionalità di amministrazione della base dati propria di un DBMS.

I dati vengono quindi organizzati in un ambiente efficiente, robusto e facilmente accessibile da molteplici ambienti client (Autodesk, ESRI, MapInfo, Intergraph, MapServer, ecc.). Il geodatabase si occupa anche della loro storicizzazione, consentendo una successiva astrazione per la creazione di un vero e proprio GeoDataWarehouse.

Le interfacce di amministrazione di Digital-Map consentono di effettuare una gestione degli utenti attraverso la definizione di gruppi, ambiti e profili applicativi di appartenenza, per configurare le pagine di consultazione dei vari strati informativi del sistema, ad aggiornarne i contenuti informativi statici che vengono aggiornati, e infine ad organizzare le documentazioni gestite nel sistema.

Tramite la definizione dei metadati le interfacce assumono comportamenti "dinamici", basati cioè sulla natura del dato e sulla sua definizione.

Tali strumenti quindi, consentono di configurare il comportamento dell'interfaccia utente nei confronti di un determinato archivio, ad esempio i criteri di filtro, le etichette dei campi presentati all'utente, ecc..

 
Caratteristiche e requisiti minimi

Elenchiamo le principali caratteristiche funzionali:

  • navigazione cartografica (zoom, pan, zoom-goto, gestione dei livelli e vari metodi di selezione);
  • consultazione di archivi integrati a partire da oggetti cartografati;
  • realizzazione analisi spaziali quali buffer ed overlay;
  • attivazione funzionale della legenda, parametrata alla scala di visualizzazione del grafo cartografico;
  • funzioni di filtro per restringere il campo di consultazione e selezione dati;
  • liste di riepilogo dei record presentano all'utente un set di campi ridotto, dal quale individuare univocamente un solo record;
  • scheda - record di dettaglio visualizza tutti i campi di un singolo record selezionato, nonché i link a classi dello stesso tema e trasversali ad altri archivi;
  • memorizzazione nella banca dati di documenti quali fotografie, planimetrie, schemi tecnici, relazioni, ecc.;
  • stampe ad alta risoluzione in formato PDF, in formato A4 - A3 - A2 - A1 - A0, con inserimento e gestione dei dati presenti in legenda e dei campi di interesse al fine di personalizzare la stampa stessa;
  • esportare i dati del recordset in formato CSV, rileggibile da MSExcel, MSAccess, ecc;
  • integrazione con i vari strumenti gestionali, con il portale o con altri servizi internet già in dotazione presso l'ente.

I requisiti minimi che i computer e i sistemi operativi degli utenti devono possedere per un'ottimale fruizione del sistema WebGIS sono:

  • per sistemi PC, browser Microsoft Internet Explorer versione 6.0 o superiore;
  • per sistemi Mac, browser Mozilla Firefox;
  • collegamento xDSL 2 Mb o superiore;
  • scheda grafica con risoluzione minima 1280x1024 dpi, 512 Mb on-board.

Esempio di configurazione ottimale di un PC:

  • sistema operativo Microsoft Windows XP (home o professional) o VISTA 32 - 64 bit;
  • CPU Dual Core;
  • Memoria di sistema (RAM) 2 GB;
  • disco rigido: 512 MB di spazio libero;
  • scheda grafica possibilmente con memoria dedicata (512 MB) e possibilmente non di tipo integrato nella scheda madre del PC;
  • schermo con risoluzione 1280x1024 pixel, a 32 bit.

Al fine di poter procedere a stampare, elaborando dell'area indicata un file pdf, che permette di effettuare stampe in formato A4 - A3 - A2 - A1 - A0, è necessario abilitare il pop up dal sito cartografico.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot