Descrizione
I lavori di MISE della discarica sono entrati nel vivo. Qui un breve report.
Preliminarmente l’intera area interessata dagli interventi è stata monitorata attraverso un sistema di rilevatori ambientali nel periodo ante operam per fissare i parametri di riferimento di partenza.
Attualmente tale sistema di monitoraggio è in funzione per la rilevazione in corso d’opera della qualità dell’aria, dell’acqua e dei sedimenti nel vicino torrente Sannoro.
Prima di iniziare le attività sui rifiuti è stata eseguita una riconfigurazione dei fossi di guardia al fine di convogliare le acque meteoriche provenienti dal contiguo versante di nord-ovest nell’esistente canale di recapito al torrente Sannoro.
Le lavorazioni in corso riguardano la bonifica dell’amianto su alcune coperture di capannoni e all’interno degli stessi.
Sono in corso le attività di rimozione dei rifiuti, sia quelli parzialmente interrati sia quelli depositati in cumuli polverulenti e non polverulenti.
Si tratta di operazioni complesse, eseguite solo dopo una lunga preparazione e strutturate seguendo precise fasi, che permettono di operare in assoluta sicurezza, evitando la diffusione dei materiali contaminanti all’esterno del sito.
Costante è l’interlocuzione della Claudio Favellato Spa, la società capogruppo mandataria della ATI che si è aggiudicata l’esecuzione del progetto di MISE, con il settore tecnico del Comune di Troia.
Tutte le fasi di lavoro, con aggiornamenti e approfondimenti, verranno resi pubblici nel corso di una conferenza stampa di prossima convocazione e la cui data sarà stabilita in accordo con la Regione Puglia.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2023, 16:24