Aderiamo a Diritti in Comune di UNICEF

L’iniziativa UNICEF promossa nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti per ricordare la ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1991 - legge 176

21 maggio 2024

La ratifica della Convenzione ONU rappresenta un’assunzione di responsabilità, un impegno delle comunità nei confronti di tutti i bambini e gli adolescenti. Il Comune di Troia, aderendo all’iniziativa diritti in comune, sceglie di comunicare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei minorenni.

L’edizione 2024 mira a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sul tema della sostenibilità ambientale e sull’impatto che questa può avere sul benessere dei minorenni, come ricorda anche la Campagna Cambiamo Aria

Un ambiente pulito, sano e sostenibile è di per sé un diritto umano ed è necessario al pieno godimento di un’ampia gamma di diritti dei bambini e degli adolescenti. La presenza di spazi verdi pubblici può portare vantaggi significativi per la salute e lo sviluppo fisico, mentale e sociale di bambini e adolescenti.

L’incremento e la disponibilità di spazi verdi sicuri e accessibili, il miglioramento di quelli esistenti e la promozione di stili di vita sostenibili, non solo favoriscono lo sviluppo del bambino, ma comportano anche una serie di benefici importanti per la salute degli adulti, oltre a vantaggi economici e ambientali per le città.

Il Comune di Troia sensibilizzerà i cittadini sull’importanza di dare attuazione ai principi stabiliti dalla Convenzione attraverso i mezzi forniti da Unicef Italia nell’ambito della campagna di comunicazione sia social sia territoriale.

Anche questa edizione di diritti in comune è realizzata con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

#dirittincomune27maggio

Sulla pagina www.unicef.it/diritti-in-comune è possibile scaricare il materiale.